Un omaggio a Gregoretti con cinema e murales e una lezione di Maurizio De Giovanni al corso di letteratura per l’infanzia

0
Al Suor Orsola anche in versione digitale si fa didattica con i grandi Maestri in cattedraMercoledì 18 Novembre a partire dalle 11 in diretta streaming sulle piattaforme social Unisob

Sito della rassegna di “Cinema, Città e Architettura”, ideata e promossa dal CRIE, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell’Università Suor Orsola Benincasa diretto da Francesco De Sanctis.
In diretta streaming su www.youtube.com/unisobna si discuterà de “I linguaggi della città” parlando dell’evoluzione storica e sociale del muralismo con un omaggio ad un grande maestro del cinema e della televisione: Ugo Gregoretti(scomparso lo scorso anno) che è stato docente per lunghi anni al Suor Orsola contribuendo alla nascita della Torre della Comunicazione che proprio quest’anno ha inaugurato il nuovo corso di laurea magistrale in “Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)”.
Il suo documentario del 1976 “Vientos del Pueblo. Gli Inti-Illimani nel Sannio e nel Matese”, presentato dal sociologo Davide Borrelli, sarà l’occasione per discutere di street art e creatività urbana con la presentazione del lavoro del Centro Studi sulla creatività urbana dell’Università Suor Orsola Benincasa diretto da ZLuca Borriello. “La visione del documentario di Gregoretti – anticipa Borriello – in particolare nel passaggio sul murales svela alcuni elementi peculiari di quella produzione che risulta davvero interessante porre a confronto (ed a contrasto) con le caratteristiche prevalenti delle produzioni odierne del ‘nuovo muralismo’ in Italia”.

Leave A Reply

Your email address will not be published.